Trattamenti Gratis

Terme Alba

TERME GRATIS... E IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

La legge di Riforma Sanitaria stabilisce che tutti i cittadini hanno diritto di praticare, annualmente, un ciclo di cure termali della durata di 12 giorni, nella località stabilimento che preferiscono, con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Pazienti non esenti

Pagano la quota fissa di 0 per il loro ciclo di cura: I cittadini di età compresa tra i 6 e i 65 anni con reddito annuo superiore a 3,31 (Lit. 16 milioni) per persona singola o superiore a 62,07 (Lit. 22 milioni) per famiglia. Il ticket si paga direttamente alle Terme: questo diritto fisso d'ammissione alle cure è comprensivo del controllo medico obbligatorio.

Come si accede alle cure termali:

Per fruire di tale ciclo di cure è sufficiente munirsi di ricetta del proprio medico curante, redatto sul proprio ricettario regionale, e presentarsi direttamente allo stabilimento prescelto senza recarsi alla propria ASL. La ricetta del medico deve contenere la diagnosi corrispondente ad una delle patologie indicate al punto 6 (indicazioni), ed il corrispondente ciclo di cure da effettuarsi. Le categorie protette di cui all'art. 57 della legge 833/78 possono fruire nel corso dell'anno di un ulteriore ciclo di cure specifico. Il ticket, sopraindicato, si paga direttamente alle Terme: questo diritto fisso d'ammissione alle cure è £omprensivo del controllo medico obbligatorio.

Pazienti con esenzione totale

Non pagano la quota fissa di 0, con l'ago da parte del medico curante di indicare sull'impegnativa il tipo e il numero dell'azione:
- Invalidi di guerra appartenenti alle categorie dalla prima alla quinta.
- Invalidi di guerra appartenenti alle categorie dalla sesta alla va solo per le prestazioni correlate alla patologia invalidante. 
- Invalidi per servizio appartenenti alla prima categoria.
- Invalidi civili con invalidità al 100%.
- Invalidi civili con assegno di accompagnamento.
- Grandi invalidi del lavoro. 
- Ciechi civili assoluti. 
- Ventesimisti binoculari. 
- Minori di 18 anni con assegno di accompagnamento.
- Invalidi civili con invalidità superiore ai 2/3 e fino al 99%. 
- Invalidi per lavoro per malattie professionali con invalidità inferiori ai 2/3 solo per le prestazioni correlate alla patologia invalidante. 
- Invalidi civili con assegno di accompagnamento. 
- Sordomuti.
- Esenti per patologia solo per prestazioni correlate alla patologia invalidante. 
- Portatori di patologie neoplastiche maligne.

Esenzione Parziale

Pagano la quota fissa di:
- Cittadini di età inferiore ad anni 6 (fino a 5 e 364 gg) o uguale o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo per precedente inferiore a 36.151,98 Euro. 
- Titolari di pensione al minimo con più di 60 anni ed i loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo Euro 8.263,31 e fino a 11.362,05 € con coniuge + 516,46 Euro per ogni figlio a carico.
- Disoccupati ed i loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo riferito all'anno precedente non superiore a 8.263,31 e fino a 11.362,05 € con coniuge + 516,46 Euro per ogni figlio a carico;